Euterpe n.21- L’apparenza e la verità

annalisa-marino

Annalisa Marino

In uscita il num. 21 della rivista letteraria EUTERPE sul tema “L’apparenza e la verità” …   Moltissimi i contenuti meritevoli di attenzione e gli autori validi che hanno aderito alla pubblicazione. In questo numero parlo di fotografia tra apparenza e verità nell’intervista alla fotografa Annalisa Marino (pag.118 ) e recensisco “Queneau di Queneau” di Gabriella Maleti (pag.110)  ispirato ai celebri Esercizi di stile di Raymond Queneau. Di particolare interesse è la sezione saggistica del presente volume che si compone dei seguenti interventi critici:

 

-“Situazione delle Lettere tassiane” (a cura di Francesco Martillotto)
– “Essere o non essere: Libero Bigiaretti” (a cura di Stefano Bardi)
– “San Pietroburgo tra realtà e apparenza” (a cura di Marco Lovisolo)
-“L’apparenza e la verità: successo e infelicità in Berthe Marie Pauline Morisot” (a cura di Maria Grazia Ferraris)
– “Significati, anomalie e liminarità in Aspettando Godot di Samuel Beckett” (a cura di Lucia Bonanni)
– “L’Apparenza e la Verità” nella poesia” (a cura di Valtero Curzi)
-“La poesia dialettale siciliana fra apparenza e realtà” (a cura di Giuseppe Pappalardo)
-“La “verticalità” di Sylvia Plath e il suo desiderio di morte” (a cura di Cristina Biolcati)
– “La grande illusione” (a cura di Marisa Cossu)
– “La finzione vissuta. Percorsi pirandelliani tra filosofia, psicologia, drammaturgia nel saggio della scrittrice genovese Graziella Corsinovi” (a cura di Domenico Pisana)
– “Ottomila lire vive vive”, tanto costa la verità ne Il mare non bagna Napoli di Anna Maria Ortese (a cura di Cristina La Bella)
– “Apparenza e verità in Tema del traidor y del héroe di Jorge Luis Borges (a cura di Giulia Mastropietro)
– “Il diavolo senza corna. L’Ange déchu tra Eminescu e Carducci” (a cura di Giuseppe Manitta)

La rivista può essere letta e scaricata liberamente a questo link.

maleti-gabriella

Gabriella Maleti

L’area di Broca ( semestrale di letteratura e conoscenza) ha commemorato Gabriella con un bellissimo numero a lei dedicato che è appena uscito e vi invito a leggere…

Buona lettura

N.B.

Il tema del prossimo numero di Euterpe sarà “LA STORIA COME TESTIMONIANZA” . I materiali dovranno pervenire, attenendosi alle indicazioni presenti sul sito alla sezione “norme redazionali”, entro il 29/01/2017 alla e-mail: rivistaeuterpe@gmail.com

Per il settore interviste potete inviare il materiale o eventuali richieste e comunicazioni alla mia casella e-mail valentinameloni.euterpe@virgilio.it

COMUNICAZIONE IMPORTANTE agli autori di Stile Euterpe:
Gent.mi autori,
abbiamo preso visione dei testi arrivati in redazione per il lavoro antologico Stile Euterpe- Elsa Morante rivoluzionaria narratrice del non tempo-. La selezione si è appena conclusa.
Dopo lunga e attenta lettura si è convenuto, di comune accordo con la redazione, di non procedere con la pubblicazione del volume Stile Euterpe di quest’anno, dedicata a Elsa Morante, in quanto i testi, pervenuti in numero insufficiente, non consentono, purtroppo, l’assemblamento di un’antologia cartacea.
Tuttavia si è pensato, assieme ai redattori, di riservare uno spazio ai testi selezionati nella rivista Euterpe (a titolo gratuito e senza alcun onere da parte degli autori ) per dare la giusta collocazione a un’iniziativa che ci era parsa valida e meritoria di un lavoro antologico ma che, evidentemente, non ha raccolto l’interesse del pubblico nonostante la posticipazione della scadenza per l’invio dei testi (probabilmente anche a causa degli ultimi fatti del terremoto come molti ci hanno comunicato).
Per quanto concerne le selezioni dei testi, procederemo a seguito di questa mail a inviare comunicazione ai soli autori selezionati con richiesta di autorizzazione espressamente dichiarata alla pubblicazione sul n. 22 della rivista di Letteratura Euterpe a tema LA STORIA COME TESTIMONIANZA. Gli autori selezionati sono pregati di rispondere entro i tempi previsti, senza autorizzazione non saremo in grado di procedere alla pubblicazione dei testi selezionati.
Ringraziando per aver aderito all’iniziativa Stile Euterpe
La medesima comunicazione è stata inviata agli autori partecipanti a mezzo e-mail personale.
Un saluto e un ringraziamento particolare agli autori che, con pazienza, hanno atteso il prolungamento dell’evento nella speranza di poter raggiungere un numero sufficiente di elaborati e hanno avuto a cuore lo studio per una scrittrice meritevole di attenzione come Elsa Morante.

La curatrice Valentina Meloni
La redazione della rivista Euterpe

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...