Pubblicazioni/Libri

titoloLa tessitrice. An-Nasr Al-Waqi
AutoreValentina Meloni
CuratoreA. Bruno
ArgomentoPoesia e studi letterari  Poesia
CollanaScriptura. Quaderni letterari, 29
EditoreEdizioni Iod
Formato Libro: Copertina morbida
Pagine56
Pubblicazione05/2022
ISBN9791280118646
link di acquisto

Titolo: L’evidenza del vuoto
Autrice: Valentina Meloni
Genere: Poesia
Mese/Anno prima edizione: marzo 2022

Editore ‏ : ‎ Ensemble (29 marzo 2022)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 84 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8868819031
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8868819033

LINK DI ACQUISTO


 

Titolo: Briciole di Haiku
Autrice: Valentina Meloni

illustratrice: Annapaola Del Nevo
Editore: AG Book Publishing
Genere: Poesia Haiku
Mese/Anno prima edizione: settembre 2021

Pagine:28 interamente a colori, volume rilegato copertina rigida 23×23
Prezzo: 12,00 Euro
ISBN 978-88-98590-76-6

                                                                      LINK DI ACQUISTO 

Attraverso una serie di haiku – brevi componimenti poetici di origine giapponese – e delicate illustrazioni, i bambini impareranno a conoscere il bosco, protagonista di storie in miniatura raccontate attraverso la voce degli alberi e degli animali che lo abitano.

 


copertina Ippocampo def

Titolo: Ippocampo – Prose poetiche e Reminiscenze
Autrice/illustratrice: Valentina Meloni
Editore: Ilmiolibro
Genere: Prosa
Mese/Anno prima edizione: luglio 2020

Pagine:132
Prezzo: 15,00 Euro
ISBN 978-88-3356-066-3

LINK DI ACQUISTO

Ippocampo è un collage di minuscoli affreschi di vita, un viaggio a ritroso nel tempo, in luoghi distanti nello spazio, affidato alla narrazione e alla poesia breve. Raccoglie le prime prose dell’autrice che sono state scritte in un arco di tempo di dieci anni: dal 2010 al 2020. Ogni racconto ha una propria unicità di stile, pur conservando un impianto di fondo che ricorda l’haibun, il memoriale di viaggio giapponese, ma senza le caratteristiche peculoiari di questo genere che prevede una prosa scarna e descrittiva e che fissa il luogo e la data dell’evento descritto. La memoria di ciò che poirtiamo dentro, infatti, è sempre senza tempo.


copertina

MILLImetrica -Petit Onze

Titolo: Millimetrica- Petit onze
Autrice/illustratrice: Valentina Meloni
Editore: Amazon Kindle Publishing
Genere: Poesia Petit Onze
Mese/Anno prima edizione: luglio 2020
Collana: Poesia

Pagine:138
Prezzo: 15,00 Euro
ISBN 978-88-3356-066-3

LINK DI ACQUISTO

Scrivere del mondo in undici parole. Prendersi cura delle piccole cose che sono rimaste in attesa. Allenare lo sguardo e il pensiero alla semplicità. Meravigliarsi senza voler stupire. Millimetrica è il tentativo di misurare il tempo trascorso. Questi piccoli undici sono i millimetri in cui si è andato a posare il mio sguardo.Il petit onze è uno spiraglio attraverso cui ci si apre all’immaginazione e alla meraviglia, al sogno e all’autenticità della vita che, spesso, supera anche l’immaginazione. L’idea del poeta surrealista che lo ha teorizzato era quella di contrastare la magniloquenza della poesia del suo tempo e costruire un “albero” di parole. Si noterà infatti che le parole, nella sequenza di 1/2/3/4/1, sono poste al centro del foglio a imitarne, con i primi quattro versi, la chioma e con l’ultimo, di un’unica parola, il tronco. Piccoli alberi che sono qui raccolti a formare una semplice minuteria di ricordi. Al centro di questo bosco di parole l’immaginazione, come una casa di fate, con le sue fabulae complete dell’incipit millimetrico C’era una volta: vere e proprie favole in miniatura, a ricordarci che la vita è anche racconto, sogno e immaginazione.


COPERTINA - Copia 2

 

Ensō: Haiku Yoti

Titolo: Ensō: Haiku Yoti
Autrice/illustratrice: Valentina Meloni
Editore: Amazon Kindle Publishing
Genere: Poesia Haiku
Mese/Anno prima edizione: luglio 2020
Lingua: Italiano / Inglese

Pagine:191
Prezzo: 15,60 Euro
ISBN-10: 1086318803
ISBN-13: 978-1086318807

LINK DI ACQUISTO

Ensō (円 相) è una parola giapponese che significa cerchio ed è, forse, il soggetto più comune della calligrafia giapponese. L’ensō simboleggia l’illuminazione, la forza, l’universo. La collezione Ensō contiene trentasei Haiku Yoti in inglese e italiano. Gli Haiku Yoti sono brevi poesie di tipo giapponese che occupano lo spazio fisico della pagina del libro in modi non convenzionali. In questa pubblicazione del 2017, unica nel suo genere, possiamo trovare: haiku calligrafico, haiku a linea singola, disposto a semicerchio, haiku sparso, haiku a onde, a forma di gatto e, come suggerisce il titolo, circle-haiku che riproduce un ensō. Alla fine del libro possiamo trovare una sequenza di Haiku zen, la sequenza di The Stone, che sperimenta le fasi di una meditazione. L’autrice italiana Nanita, che ha realizzato diverse pubblicazioni internazionali di poesie brevi e ha fondato e diretto la rivista bilingue Haiku komorebi ni nureru, cerca, con alcuni espedienti tipografici, di esplorare le possibilità estetiche della composizione rispetto allo spazio.


ALAMBIC

Titolo: Alambic
Autrice/illustratrice: Valentina Meloni
Editore: Progetto Cultura
Genere: Poesia
Mese/Anno prima edizione: novembre 2018
Collana: Poesia

Pagine:270
Prezzo: 15,00 Euro
ISBN 978-88-3356-066-3

 

0001


0

___________________________________________________________


CORRISPONDENZE DA UN MONDO INCREATO

Epistolario poetico

 

Corrispondenze da un mondo increato 

Il poeta che un pomeriggio di inizio ottobre 2017 parte da Padova e giunge alla pieve di Cassacco, paesino della periferia udinese è Giorgio Bolla. Si reca al funerale di Pierluigi Cappello, una delle voci poetiche più amate degli ultimi vent’anni, poi si sposta a Casarsa, alla tomba di Pier Paolo Pasolini, uno degli intellettuali e dei poeti più importanti del secolo scorso, quindi, di ritorno, decide di chiamare l’amica e poetessa perugina Valentina Meloni; c’è andato anche per lei, a quel funerale, ha portato con sé anche il dolore di Valentina, che non può essere presente.
[…] nasce un dialogo in poesia fra due anime affini, questa corrispondenza – che non rispetta sempre l’alternanza e perciò libera dai vincoli del do ut des, nel suo rapporto e nella sua forma, increato in un certo senso, e perciò ancora più “umano”– fra due poeti che sentono lo slittamento in atto in una società, intendasi mondo, sempre imperfetto, mai concluso, creato sì, ma come lasciato da finire, per noia o profezia – e cercano di colmare i vuoti rimasti aperti, le ferite mai suturate in questa nostra terra martoriata da guerre e miseria, ingiustizia e tragedie, con gli stessi materiali dei due più importanti poeti friulani degli ultimi decenni: da una parte con lo stucco, la malta dell’accorata denuncia e della fame d’amore e giustizia di Pasolini, dall’altra col cotone, candido e così simile a «questa neve lieve/ che imbianca le ombre» (V.M.) della limpida “naturalità” di Cappello. [dalla prefazione di Fabio Franzin]

titolo Corrispondenze da un mondo increato
sottotitolo epistolario poetico
autori Giorgio Bolla
Valentina Meloni
editore La Vita Felice
formato  Libro
genere Agape
collana Agape
pagine 52
pubblicazione /4/2018
ISBN/EAN 9788877990408

EVA

Titolo: Eva
Autrice: Valentina Meloni
Illustratrice/Fotografa: Annalisa Marino
Editore: Edizioni N.O.S.M.
Genere: Poesia
Anno prima edizione: 2018
Collana: Ars Imago

Pagine: 115
Prezzo: 15,00 Euro
ISBN 978-88-99624-16-3

€15.00
“EVA” di Valentina Meloni
Fotografie a cura di Annalisa Marino

Collana “Ars Imago” Direttore della collana e curatore d’opera Annamaria Pecoraro (Dulcinea)

Il riscatto di questa presa di coscienza è un ponte sul quale si incontrano i protagonisti della storia, la poesia ritrova i punti di congiunzione e la fotografia li esplicita dando una forma visibile ai concetti inespressi che non trovano una propria dimensione compiuta nella parola.

La fotografia, che esprime il non essere per mezzo della sua percezione del caso, è anche – ed è unica in questo – ciò che ci pone senza mediazioni in presenza di esseri altri da noi, in presenza della loro presenza (ibidem).

Ed è così che l’assenza e la presenza, la poesia e la fotografia si sono unite in questo lavoro per dare forma a Eva.

Il libro è disponibile scrivendo all’autrice
___________________________________________

n a n i t a 

nanita
copyright © 2017 Valentina Meloni
otata’s bookshelf
isbn 978-1-387-26210-6
https://otatablog.wordpress.com
otatahaiku@gmail.com

La copia cartacea è disponibile nello store

e sulle piattaforme Amazon, Barnes and Noble

La pubblicazione è uscita in allegato al numero 21(settembre 2017) della rivista haiku statunitense diretta da Jhon Martone Otata

_____________________________________________

Nei giardini di Suzhou

raccolta di haiku edito da FusibiliaLibri.

Prefazione di Giovanna Iorio. Interventi artistici in pittura Sumi-e di Santo Previtera

nei giardini di suzhou copertina

Autrice: Valentina Meloni
Editore: FusibiliaLibri
Collana: essenze
Anno 2015
pp. 120
formato 17×12
13,00 euro
ISBN 9788898649228

 pagina fb Nei giardini di Suzhou 

Dalla prefazione di Giovanna Iorio:
Il mio intento è di suggerirvi la bellezza di questo libro senza svelare nulla. Prima di leggere gli haiku di Valentina Meloni vi invito soltanto a riflettere su uno dei precetti del Monaco zen, Ry?kan Taigu. Le sue massime si trovano all’ingresso di molte case giapponesi. L’ospite, prima di entrare, legge incuriosito e medita sul senso della vita prima di varcare la soglia dell’abitazione.
Per questo libro ho scelto una delle sue frasi per indicarvi l’essenza degli haiku dei Giardini di Suzhou:
È difficile esprimere qualcosa nella sua interezza.
La sfida di questa forma poetica è comprimere in diciassette sillabe la forza di un’immagine. I Giardini di Suzhou offrono al lettore la bellezza di istanti colti nella loro irripetibile interezza. Valentina Meloni, alla sua prima raccolta di haiku, riesce ad epurare la lingua da inutili eccessi per offrire un distillato di armonia e semplicità. A rendere il libro più prezioso, le illustrazioni di Santo Previtera che, con delicatezza, danno forma all’Indescrivibile, all’Impermanenza, all’intera Eternità dell’istante dell’haiku.

Descrizione (estratto dall’introduzione)

Nei giardini di Suzhou è una raccolta di duecento testi poetici brevi di ispirazione giapponese. Il titolo prende spunto da uno degli haiku: “Fiori di pesco/ Nei giardini di Suzhou/ cerco la quiete”.
Il filo conduttore che caratterizza la raccolta è la contemplazione della natura e, implicitamente, l’osservazione della propria interiorità. Nel voler seguire la tradizione del “risvegliare ciò che è assopito” si compie, attraverso il ribaltamento semantico, il senso di meraviglia, del mistero, dell’innocenza, della transitorietà e dell’inatteso, un disegno di risveglio interiore che si accorda ancora e sempre alle necessità dell’uomo.

I giardini di Suzhou sono metafora di un luogo idilliaco, poetico, che ha una storia millenaria, un luogo simbolico silenzioso che si vuole risvegliare attraverso la lettura di una poesia semplice, pulita, senza fronzoli o artifici letterari, ma che sia vicina ai nostri tempi e luoghi; che riporti sì, a una dimensione contemplativa, ma attualizzata e vivificata nella tradizione poetica orientale.
All’interno si trovano delle annotazioni su alberi, piante e animali. Trovo importante risvegliare, attraverso la pratica dell’osservazione (che muove anche dalla conoscenza degli elementi naturali) un rinnovato interesse per ciò che ci circonda, consapevole che la tradizione dello haiku ha origini antichissime e che il lettore deve muoversi sempre tenendo a mente i principi di vuoto e dinamicità che caratterizzano questo tipo di poesia.

Gli haiku sono accompagnati dai dipinti di Santo Previtera. L’artista siciliano nella sua tecnica pittorica, attraverso un michelangiolesco concetto del “togliere” e un sapiente equilibrio di vuoti, cerca una sintesi che mira all’essenza. Come per lo haiku si tratta di un “vuoto-pieno” capace cioè di contenere altro, di fare spazio all’essenza di noi stessi, sentita e compresa attraverso silenzi, spazi percettivi e squarci di luce.

Vuoto come matrice del fenomeno, condizione insopprimibile della sua esistenza e senso di meraviglia, come matrice creativa e contemplativa, si uniscono nelle immagini evocate dalla poesia e dalle pennellate continue lasciate sulla carta di riso.
“La mia passione -dichiara Santo- nasce da scintille di stupore che chiedono di essere espresse attraverso la tecnica che utilizzo. E la pittura cinese col suo sguardo eternamente meravigliato sulla natura e sul mondo, rispecchia intimamente la mia visione”.
Una visione condivisa che ha preso vita e concretezza nelle pagine di questa raccolta.

Valentina Meloni


Le regole del controdolore

raccolta di poesie illustrata

edito da Temperino rosso edizioni

Libro: per bambini e non
Età: da o a 99 anni

Autrice: n a n i t a
Editore: Temperino rosso
Collana: Tracce di sabbia
Anno 2016
pp. 128
formato 17×12
12,00 euro
ISBN LIBRO 978-88-99819-00-2
ISBN E-BOOK 978-88-99819-01-9

 pagina fb  di Le regole del controdolore

Il libro si può acquistare direttamente sul sito dell’editore sia in cartaceo che in e-book

oppure nelle librerie richiedendolo con codice isbn,

 nei maggiori canali di vendita online: IBS AMAZON LIBRERIAUNIVERSITARIA MONDADORI  FELTRINELLI HOEPLI

estratto dall’introduzione:

Le regole del controdolore obbedisce a quel bisogno connaturato in ogni individuo di trovare un antidoto alla sofferenza. Una necessità che si perpetua attraverso i secoli ma che trova proprio nella sua impossibilità di accoglienza la vera forza. Non esiste, infatti, un antidoto al dolore e l’idea di poter stilare una lista di regole per disfarsene è un artificio letterario che consente all’autrice di inoltrarsi con delicatezza in quelle profondità mai dette dove, il dolore, ama nascondersi. In quegli spazi fanno capolino personaggi fantastici e passaggi di vita vissuta in una mescolanza di fantasia e realtà che sconcerta per l’apparente semplicità di contenuto e linguaggio. Quest’ultimo si adatta, infatti, ai personaggi naïf, a volte fiabeschi, che popolano i versi e le visioni di questo “mondo altro” in cui cercare una via di redenzione. In questo viaggio metaforico circolare alla ricerca di una risoluzione la poesia diventa un potente strumento di riflessione che lascia costantemente a mani vuote. Ma è un’ inutilità solo apparente che mette radici fittissime attraverso il fiorire di continui punti di domanda. Del resto, già dopo poche righe, si arriva alla conclusione che la poesia non dà risposte e non intende farlo, non offre soluzioni e neppure è in grado di salvarci.

La meta di questo viaggio è l’incontro con Dio, un dio con la d minuscola però, che ruba il nome a Gianni Rodari, l’aspetto al Piccolo Principe e l’identità a quel dio che Palazzeschi ebbe l’ardire di dipingere con ironia. Il desiderio di raggiungere una divinità che non è in grado di dare conforto è, in realtà, una molla che spinge la psiche a inoltrarsi nei territori della sofferenza. Luoghi entro cui possono affiorare, inaspettatamente, l’unicità del mondo e la sua bellezza, cose che, sebbene non ci appartengano, sono le sole in grado di proiettarci nel futuro. Una contraddizione che si percepisce con difficoltà perché gli eventi drammatici sono solo sfiorati con la parola. L’autrice non intende soffermarsi sulla sua vita privata ma se ne serve per scandagliare, attraverso la propria esperienza, quei luoghi interiori comuni a ogni uomo che, per riservatezza, vengono ignorati o, all’opposto, affidati a parole che ne amplificano l’importanza e la sofferenza. A completare il linguaggio simbolico alcune illustrazioni tra l’ironico e il surreale accompagnano il lettore entro i confini di un mondo onirico difficilmente decifrabile senza l’ausilio dell’ immaginazione. Le stelle, la luna, i sogni, pianeti e poesie erranti, bambine fantasma che ci invitano a giocare, un omino dei sogni che si prende cura di noi, distratto e molto lunatico, proprio come quell’essere che ci abita e che giornalmente tentiamo di avvicinare senza mai davvero riuscirvi.
Questa è una poesia che fa dell’ingenuità la sua forza motrice, una poesia che non tocca il cielo, fatta di versi piccolissimi che potrebbero fare concorrenza a una formica; che dialoga costantemente con poeti, pittori, persone, luoghi, libri; una poesia che l’autrice non ha neppure il coraggio di definire tale ma che riesce a esistere oltre ogni definizione, persino contro la stessa volontà del poeta che qui appare come puro strumento di trasmissione…
Versi che hanno ali e piedi per andare lontano… ma lontano dove? A questa domanda ogni lettore sarà chiamato a dare la propria risposta perché se anche una sola, minuscola, tra queste poesie, si appunterà sul cuore di qualcuno, persino il dolore, allora, avrà avuto motivo di esistere.


Storia di Goccia

fiaba illustrata per bambini

Libro: per bambini 
Età: dai sei anni

Autrice: n a n i t a
Editore: Nausicaa
Genere: fiaba illustrata
Anno 2017/2020 II edizione

Opera Snapshot_2020-07-29_115755_www.amazon.it

LINK DI ACQUISTO EBOOK

esaurite le copie cartacee

Sinossi
Goccia vive in casa Nuvola insieme alle sorelle. Un giorno decide di affrontare il suo primo viaggio verso terra e si tuffa giù da casa Nuvola. Durante la caduta incontra Vento che le confida un segreto… Goccia atterra su uno splendido Fiore. Il freddo della notte la trasforma in ghiaccio, poi di nuovo al primo sole si scioglie e si trasforma in rugiada. La nostalgia di casa è grande e Goccia si lascia andare al sonno. Al mattino una nuova amica arriva nel bosco… Riuscirà Goccia a tornare a casa Nuvola? Un finale sorprendente unito alle illustrazioni coloratissime stupirà i bambini.

Presentazione
Storia di Goccia è una fiaba che si rivolge a un pubblico di lettori dai sei anni ma è adatta ad essere letta da un adulto anche a bambini in età prescolare, le pagine sono, infatti, corredate tutte da illustrazioni colorate a tutto campo. La storia affronta con semplicità e in maniera poetica e divertente le tematiche del distacco, del viaggio, dei cambiamenti, della morte e delle trasformazioni fisiche e psichiche ma anche spirituali, con un messaggio finale positivo. Storia di Goccia si concentra sulle piccole cose per far riflettere su argomenti più grandi, porta l’attenzione sull’importanza che l’acqua riveste per tutti e offre uno spunto riflessivo sul ciclo di trasformazione dell’acqua in maniera divertente, giocosa, avventurosa e, a tratti, commovente.


Nanuk e il Ragno Alvaro

nanuk e il ragno Alvaro- prova di stampa_001 - Copia

Titolo: Nanuk e il Ragno Alvaro
Autrice: Nanita – Valentina Meloni
Illustratrice: Sara Stradi
Editore: Amazon Kindle Publishing
Genere: Narrativa per l’infanzia
Anno prima edizione: 2020

ISBN-13: 979-8664465815
ASIN: B08CPHH4YB

LINK DI ACQUISTO

Libro illustrato ad ALTA LEGGIBILITà per bambini da tre a sette anni circa.Nanuk ha paura del buio e dei ragni. Di notte la sua stanza si popola di terribili draghi e di mostri terrificanti. Ma un giorno un ragno, dall’aria buffissima, si cala da una lunga ragnatela fin sul suo naso e compie una magia…Una storia da leggere e sei tavole giocalibro. Il testo di Nanuk e il ragno Alvaro è un libro ad alta leggibilità è stato redatto in un font libero privo di grazie, con spaziatura abbondante e ascendenti e discendenti lunghe; TestMe è un font che, assieme alla scelta di un carattere colorato e di grande formato, aiuta il processo di lettura ed è adatto a tutti i bambini, anche ai bambini dislessici e/o che presentano disturbi specifici dell’apprendimento. I caratteri evidenziati e colorati hanno la funzione di ancorare il significato del testo alle parole chiave e aiutarne la comprensione. Le parole chiave, inoltre, possono essere usate per schede didattiche di lavoro sul testo, per giocare, o, più semplicemente, per tenere a mente i punti chiave della storia. Le sei schede “giocalibro”, infine completano gli ausili di lettura fornendo utili strumenti di intrattenimento creativo e arte-terapia liberando la creatività del piccolo lettore e la comunicazione e interazione con adulti e/o altri bambini.


Nanuk cover fronte-01def

Nanuk e l’albero dei desideri (fascia di età: 5-10 anni) è una fiaba moderna che introduce il tema del processo di individuazione e accompagna alla necessaria iniziale scoperta di sé attraverso la fiducia, il coraggio e l’attesa. La narrazione si sviluppa come una storia nella storia e l’impianto della fiaba finisce per fondersi con una realtà in cui il bambino si può identificare. Paesi diversi e diverse generazioni a confronto, radici e interculturalità, in un racconto che vede come medium un albero magico dai semi alati (un vecchio acero montano) e come daimon un sonaglio a vento a forma di uccellino. Il narratore coincide con la figura materna e rassicurante della nonna e il finale lascia un’apertura che permette al bambino di continuare la storia attraverso l’uso della propria immaginazione.

Nanuk e l’albero dei desideri” è la prima di una serie di storie per bambini che ho ideato con un progetto ad alta leggibilità e pagine creative manuali. In questa impresa nelle quali ci siamo divertite noi per prime ho coinvolto Sara Stradi che ha interpretato Nanuk proprio così come lo avevo immaginato nelle sue bellissime e colorate illustrazioni che spaziano dall’Italia al Giappone. Se volete prendere una copia, Sara ed io ne avremo disponibili tra qualche giorno, potete scrivermi qui o nei commenti.
Anche quest’anno ho scelto alcuni insegnanti per donare qualche copia alle classi di piccoli lettori.
Seguite la lumachina di Temperino rosso Edizioni 🐌

Titolo: Nanuk e l’albero dei desideri
Autrice: Nanita – Valentina Meloni
Illustratrice: Sara Stradi
Editore: Temperino rosso edizioni
Genere: Narrativa per l’infanzia
Anno prima edizione: 2017
Collana: Il bocciolo

LIBRO ISBN 978899819675
EBOOK ISBN 978899819682

per acquistare il libro con dedica: direttamente da me inviando 12 euro + spese di spedizione (2 euro per piego di libri) sul conto paypalme: paypal.me/ValentinaMeloni avendo cura di specificare titolo del libro, quantità e istruzioni per la dedica

oppure direttamente sul sito dell’editore sia in cartaceo che in e-book

oppure nelle librerie richiedendolo con codice isbn,

 nei maggiori canali di vendita online: IBS AMAZON LIBRERIAUNIVERSITARIA MONDADORI  FELTRINELLI HOEPLI

Nanukintero-01




N.B. se non ricevete risposta cercate la mail nella casella spam e/o aggiungete il mio indirizzo nei vostri contatti mail