Elsa Morante, rivoluzionaria narratrice del non tempo

elsa_morante_gatti

Elsa Morante con i suoi gatti

I redattori della Rivista di letteratura Euterpe hanno inteso proporre il terzo volume del progetto Stile Euterpe – Antologia tematica per una nuova cultura.
I primi due volumi di questa iniziativa sono stati dedicati rispettivamente a Leonardo Sciascia: Leonardo Sciascia, cronista di scomode realtà, a cura di Martino Ciano (1) e ad Aldo Palazzeschi: Aldo Palazzeschi, il crepuscolare, l’avanguardista, l’ironico, a cura di M. Ciano, L. Spurio, L.P. Carmina. (2)

Il terzo volume sarà da me curato e prenderà in esame la figura di Elsa Morante.

Il progetto:

13124754_10209149022506055_8392159747243299807_n

Ogni anno i redattori della rivista sceglieranno un autore contemporaneo.
I partecipanti potranno inviare saggi, racconti e poesie che siano fedeli allo stile, alle tematiche e al curriculum letterario che ha caratterizzato la figura intellettuale di Elsa Morante. Il volume porterà il titolo di Elsa Morante, rivoluzionaria narratrice del non tempo.
Per la partecipazione all’iniziativa editoriale bisognerà riferirsi all’opera dell’autrice, alle sue fasi e percorso letterari, ai suoi luoghi cari e alle tematiche di fondo della sua carriera di romanziera. Gli autori potranno anche ispirarsi direttamente ai personaggi dei suoi romanzi o delle sue opere poetiche, cercando di coglierne il motivo caratterizzante di fondo e/o rifacendosi a quelle sensazioni che hanno saputo evocare.
L’obiettivo non è quello di plagiare o scovare la nuova Elsa Morante, bensì omaggiare o rileggere lo stile della scrittrice, attraverso un’antologia tematica, aperta soprattutto a coloro i quali hanno apprezzato colei che è considerata da alcuni critici una tra le più importanti autrici di romanzi del secondo dopoguerra. In questo modo Euterpe vuole dare risalto ad autori sommersi e amanti della vera letteratura.

Selezione del materiale e modalità di invio:

I partecipanti potranno presentare:

1 saggio breve o articolo (massimo 5mila caratteri spazi esclusi);
2 poesie (massimo 25 versi);
1 racconto (massimo 5mila caratteri spazi esclusi).

Ci si può candidare a un massimo di due sezioni.
I lavori, corredati dei propri dati personali e un curriculum letterario, dovranno essere inviati a rivistaeuterpe@gmail.com entro il 30 luglio ottobre 2016.
L’organizzazione del futuro volume sarà promossa dalla Redazione della Rivista di letteratura Euterpe  e l’opera verrà curata dalla poetessa, scrittrice e recensionista Valentina Meloni.
Entreranno a far parte dell’Antologia un congruo numero di testi poetici, narrativi e saggistici nonché recensioni, articoli e critiche letterarie alle sue opere o agli adattamenti cinematografici che ne sono seguiti.
La pubblicazione dell’Antologia sarà affidata a editore da individuarsi e sarà dotata di regolare codice ISBN, immessa nel mercato librario online e disponibile al prestito in alcune biblioteche comunali della penisola dove i volumi verranno depositati.
La partecipazione al concorso è gratuita. L’autore selezionato per la pubblicazione si impegnerà ad acquistare 2 copie dell’Antologia al prezzo totale di 25€ (spese di spedizione incluse) dietro sottoscrizione di un modulo di liberatoria che verrà poi fornito.I redattori della rivista Euterpe non dovranno intrattenere rapporti personali e/o di corrispondenza con gli autori che parteciperanno al progetto pena la squalifica dei testi dalla selezione.

Premiazione:

Non vi sarà una premiazione vera e propria, in quanto non ci sarà una graduatoria di merito: tutti i selezionati verranno pubblicati in antologia secondo i criteri sopra esposti.
In base ai tempi di selezione e pubblicazione dell’Antologia, sarà scelta una location dove verrà presentata l’opera e alla quale gli autori presenti nel testo sono caldamente invitati a partecipare e intervenire.

N.B.

La curatrice e la redazione del volume Stile Euterpe si riservano la facoltà di annullare la pubblicazione del volume in oggetto (Elsa Morante, rivoluzionaria narratrice del non tempo) qualora i testi pervenuti fossero in quantità insufficiente per una pubblicazione o inadeguati o non attinenti alle tematiche presenti nel bando. Gli autori partecipanti saranno comunque avvisati sugli esiti della selezione


Info


Rivista: www.rivista-euterpe.blogspot.com
Invio materiali: rivistaeuterpe@gmail.com
Info curatrice: valentinameloni.euterpe@virgilio.it

 

Evento fb

 

buona scrittura!


note

(1)

PoetiKanten, Sesto Fiorentino, 2015, 124 pp., ISBN: 9788894038859

 

(2)


PoetiKanten, Sesto Fiorentino, 2016, pp. 212, ISBN: 9788899325275


 

Annunci

2 pensieri su “Elsa Morante, rivoluzionaria narratrice del non tempo

  1. Pingback: Elsa Morante scrittrice gattara | n a n i t a

  2. Pingback: Euterpe n.21- L’apparenza e la verità | n a n i t a

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...