Esistono luoghi insospettabili proprio dietro l’angolo. Giardini a due passi da casa ricchi di meraviglie. Milano ha un’anima verde che pochi conoscono e di cui siamo già andati alla scoperta con i racconti della Settima Quercia. Oggi prendendo per mano i bambini dai cinque anni in su andiamo alla scoperta del Parco Ticinello.* Inauguriamo così la rubrica dedicata alla letteratura per l’infanzia nella scrittura d’ambiente. Anche i piccoli, anzi soprattutto loro, devono essere educati alla scoperta del mondo e delle sue bellezze. Cosa c’è di meglio di un parco ricco di meraviglie proprio dietro l’angolo? Ce lo raccontano con parole poetiche e illustrazioni da sogno Cristina Marsi e Natascia Ugliano che hanno dato vita a un libro in cui la curiosità dei bambini può essere stimolata…in ogni stagione.
Un parco è, per i bambini, soprattutto un luogo da perlustrare pieno di segreti, luoghi incantati, sentieri, rifugi, nascondigli e piccoli animali…ma è anche un luogo in cui saltare, ballare, giocare, riposare, in cui mettere i piedi in acqua, in cui ammirare i fiori, toccare con mano ali, foglie ed erbe sonore. Sperimentare sensazioni tattili differenti come camminare sul muschio, inseguire venti e poi ascoltare la musica silenziosa degli insetti…
In inverno con la neve andare alla ricerca di bianchi disegni, tracce, orme, indovinare a chi appartengono e lasciarne altre solo nostre. In primavera giocare con fiori, uccellini e farfalle, prendere appunti sul proprio taccuino per riconoscerne la specie o approntare un piccolo erbario. In estate rinfrescarsi sotto gli alberi e vicino ai corsi d’acqua, leggere un libro oppure oziare sul prato. In autunno come ora, tuffarsi nelle foglie e poi giocare ad essere il re del parco con una splendida corona di bacche!
Cristina Marsi e Natascia Ugliano vi aspettano sabato 5 novembre presso la Biblioteca Sant’Ambrogio con un laboratorio di lettura e pittura alla scoperta del Parco Ticinello.
Qui tutto è verde come la delicatezza, colorato come l’allegria. Questo è il magico parco vicino a casa mia!
- Il Parco Agricolo del Ticinello è un parco della città di Milano, situato a est di via dei Missaglia e della fascia urbanizzata che lo accompagna da piazzale Abbiategrasso, di fronte al quartiere milanese del Gratosoglio. Il nome gli deriva dal Cavo Ticinello che, dopo un lungo percorso tombinato, riemerge e ne attraversa a cielo aperto il territorio. Il cuore del parco è la Cascina Campazzo, con i suoi seminativi a cereali, i prati perenni e l’allevamento con centotrenta bovine da latte.
Grazie Valentina, io e Cristina siamo onorate di aprire la tua rubrica dedicata alla letteratura per l’infanza nella scrittura d’ambiente, questo parco è davvero una piccola realtà milanese meravigliosa, accompagneremo i bimbi alla sua scoperta…grazie ancora 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Natascia felice di accompagnare, pure se virtualmente, te e Cristina in questa avventura. Ancora complimenti ! 🙂 a presto
"Mi piace""Mi piace"