
Affresco, ritratto di Saffo – Pompei, Museo Archeologico Nazionale di Napoli
La Puntoacapo Editrice ha inaugurato una collana di aforistica a cura di Amedeo Ansaldi e una di prosa breve a cura di Pietro Montorfani. In Candide la prima antologia di Aforismi al femminile con la prefazione di Gino Ruozzi, un saggio introduttivo di Amedeo Ansaldi e la postfazione di Anna Antolisei.
L’aforistica, genere antichissimo e nobile, vive da sempre ai margini del mercato editoriale; più ancora della poesia, impone coraggio, chiarezza di pensiero e una lucidità che sconfina nella ferocia. I titoli proposti vogliono offrire al lettore uno spaccato delle infinite possibilità del genere. L’antologia Aforismi al femminile rappresenta una rassegna essenziale ma significativa delle principali scrittrici di aforismi italiane contemporanee, versate ciascuna in una delle diverse forme che può assumere il genere letterario (la massima di saggezza, la folgorante intuizione psicologica, lo scintillante calembour…). La precede una altrettanto sintetica storia dei rapporti tra aforisma e donne nel corso dei secoli, con prevalente ricorso a citazioni ‘classiche’ (aforismi sull’amore; aforismi misogini; donne scrittrici di aforismi). (A. Ansaldi)
Sono presenti alcuni miei aforismi scelti dalla raccolta inedita “Scrivo le ombre”
AA.VV., Aforismi al femminile, a cura di Amedeo Ansaldi. Aforismi di Marcella Tarozzi, Silvana Baroni, Lidia Sella, Marta Tofi, Cristina Mercuri, Daniela Lombardo, M. Cristina Brescini, Aldina De Stefano, Flaminia Cruciani, Valentina Meloni, Silvia Sardini, L. Margherita Volante, A. Natalia Bulboaca, Y. Cruz Lezcano, Luciana Loureiro. Prefazione di Gino Ruozzi, Saggio introduttivo di Amedeo Ansaldi e Postfazione di Anna Antolisei, pp. 94, € 15,00 ISBN 978-88-6679-150-8