
copertina fascicolo l’area di Broca
In rete l’ultimo fascicolo dell’area di Broca a tema Mediterraneo. All’interno potete leggere i venticinque interventi degli autori che hanno dato vita a questa edizione. Un’uscita importante che sollecita la riflessione su temi pressanti dell’attualità, come sempre, del resto, è riuscito a fare questo semestrale di letteratura e cultura che viene offerto al lettore da più di quattro decenni.
In questo numero ho scelto di parlare di musica, di ricordare, senza alcuna pretesa professionale, alcuni dei più importanti cantautori e interpreti della musica italiana dagli anni sessanta in poi.
Una riflessione tematica, certamente, ma vista in un’ottica attuale per guardare con occhi nuovi e per ascoltare, in musica, quanto il mare nostrum ha influito sulla nostra cultura. Riflessioni che non intendono esimersi da una propria visione personale su alcuni dei temi più scottanti che riguardano la questione Mediterraneo.
Trovate il mio intervento dal titolo Dal Juke boxe alla world music a pag. 14. Come sempre il fascicolo è scaricabile gratuitamente. Buona lettura.
n a n i t a