Millimetrica-petit onze

Leggi l’estratto

E’ online la mia raccolta di petit onze con illustrazioni ad acquarello originali.

«Il meraviglioso è sempre bello, anzi, solo il meraviglioso è bello» scriveva André Breton nel suo Manifesto del surrealismo del 1924.
Può accadere di perdere la meraviglia con il suo tempo immisurabile fatto di attimi e può accadere di ritrovarla attraverso una piccola poesia.

Millimetrica è il tentativo di misurare il tempo trascorso. Un tentativo destinato a fallire perché, in realtà, ciò che resta del tempo sono gli istanti in quanto luogo sospeso nelle attese e nelle aspettative.

Questi piccoli undici sono i millimetri in cui si è andato a posare il mio sguardo. Qualche volta ho trasgredito la regola dell’undici. Privilegiando la conta avrei corso il rischio di perdere fluidità, mentre gli attimi scorrono e nella loro unicità risiede anche la loro misura.
Il petit -onze è uno spiraglio attraverso cui ci si apre all’immaginazione e alla meraviglia, al sogno e all’autenticità della vita che, spesso, supera anche l’immaginazione.


Ho scelto questa forma desueta, che è una composizione breve la cui origine viene attribuita alla scuola del poeta e scrittore francese André Breton, per la semplicità e per la libertà di espressione che la caratterizzano, ma anche per rivocare la sua funzione contestatoria.
L’idea del poeta surrealista che lo ha teorizzato era quella di contrastare la magniloquenza della poesia del suo tempo e costruire un “albero” di parole. Si noterà infatti che le parole, nella sequenza di 1/2/3/4/1, sono poste al centro del foglio a imitarne, con i primi quattro versi, la chioma e con l’ultimo, di un’unica parola, il tronco.
Piccoli alberi che sono qui raccolti a formare una semplice minuteria di ricordi. Al centro di questo bosco di parole l’immaginazione, come una casa di fate, con le sue fabulae complete dell’incipit millimetrico C’era una volta: vere e proprie favole in miniatura, a ricordarci che la vita è anche racconto, sogno e immaginazione.

Un pensiero su “Millimetrica-petit onze

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...