Il giardiniere notturno

libriparlanti-un-libro-stto-lalbero-copiaS’inaugura oggi una nuova rubrica Un libro sotto l’albero in collaborazione con Libriparlanti books & coffee in cui, con la compagnia di Mariagrazia e Monica, passo delle ore piacevoli curiosando tra i loro scaffali e bevendo un ottimo tè. Sceglierò ogni giorno o quando ne sentirò l’ispirazione un libro, solitamente un albo illustrato, per bambini ma anche per adulti, prevalentemente a tema con il mio blog, e lo leggerò per voi cercando di farvelo conoscere.
Tutti i libri illustrati in questa rubrica potete trovarli presso Libriparlanti naturalmente. Questo è anche un modo diverso di avvicinarsi ai libri, di uscire di casa, di incontrare persone; l’inverno sarà così più piacevole. E se volete parlare un po’ di libri o altro potreste trovarmi lì al mattino. Vi aspetto.

32b

Iniziamo la nostra rubrica con un bellissimo albo illustrato che forse alcuni di voi già conoscono: Il giardiniere notturno di Terry Fan. Edito da Gallucci Editore, illustrato da Eric Fan con la traduzione di  Masolino D’Amico. Si firmano The Fun Brothers i fratelli Eric e Terry Fan, canadesi, formati all’Ontario College of Art and Design di Toronto, per questa opera prima come autori e illustratori.

27b

Immaginate di svegliarvi una mattina e di trovare gli alberi scolpiti in tutte le forme che potete immaginare…Gufo, coniglio, pappagallo, elefante, drago ecc… Durante la notte un abile giardiniere venuto da chissà dove trasforma gli alberi della grigia cittadina di Grimloch Lane in opere d’arte topiaria.

28-c

Il piccolo William, che vive in un orfanotrofio, si entusiasma per le meraviglie create dalla mano del misterioso giardiniere notturno. Toccherà proprio al bambino scoprire l’identità dell’autore di questi capolavori.

26b

E sarà un incontro che gli cambierà la vita.Il giardiniere lavora con la luce della luna piena e quando la città si sveglia ha cambiato volto. Giorno dopo giorno William si meraviglierà di tanta bellezza e presto anche lui diventerà un giardiniere della notte…

Con l’arrivo della stagione autunnale, gli alberi perdono le foglie, tornano a essere normali alberi. Non sembra esserci più traccia dei fantastici animali creati dalla fantasia umana e neppure più traccia del giardiniere misterioso, scomparso anche lui assieme alle foglie. La città però non è più la stessa e William neppure…

25b

Questo libro è adatto per bambini dai tre anni in su. Bellissime, visionarie e fantasiose le illustrazioni, saranno in grado di trasportarvi in un’altra dimensione. Altrettanto bello il messaggio della narrazione che ricorda la gratuità delle felicità: arriva e così come le foglie se ne va, lasciandoci però dentro qualcosa di prezioso…

La vita comincia il giorno in cui comincia un giardino.
(Proverbio cinese)

[ n a n i t a ]

3 pensieri su “Il giardiniere notturno

Lascia un commento