IV edizione del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”

Arte in versi

 

Al via la quarta edizione del Premio Nazionale di poesia “L’arte in versi” organizzata con successo da Lorenzo Spurio, da sempre sensibile alle tematiche sociali, che anche quest’anno ha previsto che parte dei proventi derivanti dalla vendita delle antologie sia devoluto alla Fondazione “G. Salesi” Onlus di Ancona. Fondazione che supporta l’attività di ricerca relativa al bambino ospedalizzato, con particolare riferimento alle problematiche psicologiche e psicopedagogiche, al miglioramento della qualità di vita del periodo di degenza ospedaliera dei bambini e delle loro famiglie, all’attuazione di tutte le iniziative volte a favorire i contatti tra l’ospedale e l’ambiente esterno.

La novità di quest’anno prevede che la cerimonia di premiazione si terrà  nella Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni nel centro storico di Jesi in provincia di Ancona. E’ con entusiasmo che ho preso parte a questo premio unendomi alla commissione di giuria composta da esponenti del panorama letterario nazionale, alcuni dei quali ho già presentato in questo blog:

Lorenzo Spurio (scrittore, critico letterario, Direttore Rivista di letteratura Euterpe), Iuri Lombardi, (poeta e scrittore), Annamaria Pecoraro (poetessa, scrittrice), Marzia Carocci (poetessa e recensore), Michela Zanarella (poetessa, scrittrice e giornalista), Susanna Polimanti (scrittrice e recensore), Emanuele Marcuccio (poeta e curatore editoriale), Salvuccio Barravecchia (poeta e scrittore), Martino Ciano (scrittore e giornalista), Lella De Marchi (poetessa e scrittrice), Elvio Angeletti (poeta) e Giuseppe Guidolin (poeta).

 Il concorso è articolato in due sezioni, entrambe a tema libero: una di poesia in lingua italiana e una di poesia in dialetto, confermando anche quest’anno la grande attenzione che il Premio L’arte in versi riserva alla cultura dialettale che, nel nostro paese, vanta un articolato e ricco patrimonio.
Il premio, indetto dal’Associazione Culturale PoetiKanten in collaborazione con la rivista di letteratura “Euterpe”, e Deliri Progressivi ha ottenuto l’Alto Patrocinio della Universum Academy – Switzerland, il Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona, dei Comuni di Ancona, Jesi e Senigallia.

Jesi, mura meridionali

Jesi, mura meridionali

La partecipazione è articolata dal presente bando. Si prevedono premi in denaro per i primi tre classificati. La Giuria inoltre procederà a individuare ulteriori premi che saranno indicati quali “Premi alla Carriera Poetica”, “Menzione d’onore” e “Segnalati dalla Giuria” per la buona qualità delle loro opere ai quali verrà riconosciuto apposito diploma o targa. La Universum Academy – Switzerland che patrocina l’iniziativa culturale fornirà una targa in oro 24k che verrà donata a un partecipante che si sarà distinto per particolare merito nella presente edizione del Premio. Tutti i testi dei vincitori, dei menzionati e dei segnalati dalla Giuria inoltre verranno pubblicati nel volume antologico regolarmente dotato di codice ISBN che sarà presentato nel corso della premiazione

Vi invito  a divulgare e a partecipare con entusiasmo a questa, che si preannuncia essere una interessante e, ormai consolidata,  edizione del Premio organizzato dalla rivista Euterpe.

scadenza: 15 maggio 2015

mail di riferimento: arteinversi@gmail.com

sito di riferimento

Annunci

Un pensiero su “IV edizione del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...